PERCHÈ BOX

Nel mondo del CrossFit non esiste il termine "palestra", "sala" o altri termini derivati da altre discipline sportive indicandi il luogo di allenamento.

Da qualunque emisfero provenga un CrossFitter, il luogo nel quale si allena prende il nome di BOX.

Questa terminologia deriva dal primo impatto che si ha quando si vede un box: all'interno si trovano solamente gli attrezzi per gli allenamenti, stoccati in appositi spazi in maniera ordinata e ben visibili.

Tutto il resto che si vedrà sarà semplice muro. Non ci sono specchi, non ci sono televisioni.

Questa struttura ricorda quindi una "scatola vuota" riempita dello stretto necessario. Per questo il termine BOX.


IL NOSTRO BOX

Ogni iscritto tiene al proprio BOX come ad una seconda casa. La grande coesione e l'amicizia che lega gli iscritti, oltre che la condivisione dei momenti più o meno duri, lo rende un posto che tutti noi amiamo.

Ci ritroviamo spesso a fine WOD a fare una chiacchierata con i nostri compagni di allenamento, ci si saluta con chi ha appena finito e con chi inizierà dopo di noi: ci si conosce davvero tutti.

Durante i WOD la concentrazione è costante, la fatica anche. Ma una volta finito tutti quanti si prestano ad aiutare moralmente qualcuno che ha trovato delle difficoltà e ci si da una mano a sistemare l'attrezzatura una volta finito.

Non siamo dei VIP, nessuno di noi lo è. Siamo persone. Persone che cercano il proprio massimo, che cercano di farlo al meglio.

Tutto questo non è solo il Crossfit BOX Pordenone, è la vera essenza del Crossfit.

Se sei incuriosito, puoi venire a trovarci quando vuoi per conoscere lo staff, vedere con i tuoi occhi gli allenamenti e, soprattutto, la nostra seconda casa.

Saremo felici di riceverti e di darti tutte le informazioni che vorrai!


LE REGOLE

Le regole presenti nel nostro BOX ci aiutano a mantenere la nostra seconda casa come vorremmo che fosse.

Il BOX non è una palestra, ma è una squadra. Una squadra fatta di persone, e come ogni squadra abbiamo le nostre regole.


1. PUNTUALITÀ
Presentati al box almeno 10 minuti prima del WOD. I ritardatari aspettano il WOD successivo e pagano con 5 burpees per ogni minuto di ritardo.
2. SOCIALIZZA
Aiuta ed incoraggia gli altri, fatti aiutare ed incoraggiare. Il CrossFit è soprattutto una comunità di persone che si aiutano e sostengono a vicenda: non essere timido ma siì educato.
3. ATTENTO AGLI INFORTUNI
La principale causa degli infortuni è l’impazienza. Non essere avido ma umile, fai domande, impara e fatti aiutare, concentrati inizialmente sulla tua forza, il resto verrà da solo.
4. ATTREZZATURA
Tratta l’attrezzatura con rispetto e cura ma impara a domarla. Riserva a bilancieri, palle mediche, kettlebells lo stesso trattamento che riservi al tuo migliore amico.
5. IL GESSO
Il gesso è utile ed a volte necessario ma lascia anche molte tracce per questo cerca di applicarlo tenendo le mani nell’apposito secchio, senza esagerare ed evitando di respirarlo.
6. PULIZIA
Alla fine del tuo WOD pulisci e riponi l’attrezzatura. Siamo tutti adulti e responsabili. Pulisci con cura sudore, saliva, sangue, gesso, impronte e qualunque altra cosa ti sei lasciato dietro.
7. BUON SENSO
Grugnire, urlare e fare altri rumori va benissimo ed aiuta a svolgere il WOD ma ti chiediamo comunque di applicare del semplice buon senso rendendoti conto che non sempre serve farsi notare.
8. PULIZIA
Nel nostro Box rispettiamo tutti ma allo stesso tempo scherziamo, urliamo, sudiamo, sanguiniamo ed anche tu lo farai quindi non giudicare gli altri prima di esserti messo nel loro panni.
9. DIVERTITI
Farai degli allenamenti più duri di quanto immagini e qualche volta soffrirai e allora? Imparerai a trasformare la sofferenza in divertimento. Nessuno ha detto che mentre ci alleniamo non ci dobbiamo anche divertire.
10. LAVORA DURO
Non si ottengono risultati senza duro lavoro quindi dai sempre il massimo e non imbarazzarti se qualche volta sarai in difficoltà: i WOD sono scalabili e il solo con cui confrontarsi sei tu stesso.
11. NIENTE EGO
Il CrossFit ha la capacità di insegnare l’umiltà anche alle persone più egocentriche. Entra nel Box con la volontà di migliorare te stesso e non di confrontarti con gli altri; non puoi mai sapere con chi hai a che fare.
12. PRESENTATI
Non sei in una palestra VIP ma in una comunità di persone che condividono le loro esperienze. Se vedi qualcuno che ancora non conosci, saluta e presentati.
13. NON BARARE
Esegui tutte le ripetizioni con la giusta tecnica anche se ci metterai molto tempo. Barando prendi in giro solo te stesso. Se vuoi diventare una persona migliore il tuo percorso passa anche dall’onestà.
14. ABBIGLIAMENTO
Nel Box non siamo ad una sfilata di moda nè ci formalizziamo se ti togli la maglietta, ma imparerai presto che a volte è necessario proteggersi quindi procurati abbigliamento che ti fa stare più comodo.
15. NON LAMENTARTI
Puoi urlare e piangere prima, durante e dopo l’allenamento ma non comportarti mai come un bambino. Se sei qui è perchè l’hai scelto tu e sai che tutto ciò che fai è per migliorarti quindi non frignare.
16. PASSA PAROLA
Ti sarà impossibile non parlare del CrossFit con amici, parenti e conoscenti ma visto che probabilmente non capiranno per quale ragione ti vanti dei tuoi successi, portali al Box e fai loro conoscere il CrossFit dal vivo.

17. LA TUA OPINIONE CONTA
In quanto membro della comunità la tua opinione è molto importante. Lascia i commenti sul sito ai WOD che hai eseguito e se hai idee per migliorare il Box, fatti avanti.